Tutto Ciò che Devi Sapere sulle Creme Solari

Perchè Mettere la Crema Solare?

La crema solare è un prodotto essenziale per la cura della pelle e per mantenerla giovane, elastica e senza macchie.

L’esposizione al sole della pelle senza una protezione solare, sia in estate che in inverno, aumenta le probabilità di avere un cancro alla pelle; e si possono vedere dei danni alla nostra pelle con la comparsa delle rughe sottili e di vari punti scuri.

Inoltre, le creme solari hanno altri benefici oltre il proteggerci dai raggi solari, infatti sono pieni di antiossidanti e di proprietà idratanti che rendono la nostra pelle più morbida, nutrita ed elastica; infine, svolgono un’azione di barriera verso gli agenti inquinanti, non facendoli penetrare nella nostra pelle.

Cosa Sono i Raggi Uva e Uva?

Tutti i giorni riceviamo dal sole raggi UVB e UVA che ci arrecano dei danni; i raggi UVB causano le scottature e il cancro alla pelle, mentre i raggi UVA causano l’invecchiamento precoce danneggiando la struttura e l’elasticità della pelle.

Ogni Quanto si Deve Applicare la Crema Solare?

Il tempo fra un’applicazione e l’altra della crema solare, dipende dal tipo di SPF (Sun Protection Factor, ovvero Fattore di Protezione Solare) della crema; per esempio la crema solare con SPF 15 va applicata ogni 2 ore, l’SPF 20 ogni 3 ore ,l’SPF 25 ogni 4 ore, l’SPF 30 ogni 5 ore e l’SPF 50 ogni 8 ore.

A prescindere da questi tempi di riapplicazione, si consiglia di riapplicare qualsiasi crema solare, a prescindere dal grado di SPF, ogni 2-3 ore in estate, soprattutto durante le ore più calde; mentre durante le altre stagioni, si possono seguire i tempi di riapplicazione prima indicati.

Nel caso la crema venisse a contatto con dell’acqua, anche per sudore, dovrà essere riapplicata.

Quale Protezione Solare Scegliere?

Iniziamo col dire che più la crema solare ha un SPF alto, come l’SPF 50, e più durerà al lungo sulla nostra pelle ed avrà un grado di protezione maggiore; quindi si consiglia un SPF 50 a chi ha la pelle matura, sensibile e secca.

Quando va Applicata la Crema Solare?

Va applicata tutti i giorni, su corpo e viso, senza dimenticare il collo; in casa, almeno 30 minuti prima di uscire, per farla assorbire al meglio.

Quale SPF Scegliere a Seconda del Fototipo?

  • Fototipo 1: è caratterizzato da chi ha i capelli chiari, così come la pelle e gli occhi; qui si necessita un SPF 50
  • Fototipo 2: ne fa parte chi ha i capelli scuri, ma la pelle chiara; si deve mettere un SPF 30 o SPF 50
  • Fototipo 3: per chi ha i capelli e occhi scuri e la pelle non tanto chiara; bisogna mettere un SPF 30
  • Fototipo 4: comprende chi ha i capelli, gli occhi e la pelle scura; qui basta una SPF 15

Ricordiamo, che se abbiamo una pelle sensibile, matura o secca, si dovrà mettere l’SPF più alto possibile.

Sapete altro sulle creme solari?

Fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento